Come scegliere l’avvocato per il risarcimento danni

avvocato

Il tema del risarcimento danni è molto complesso. Infatti, si segnala uno scollamento tra immaginario collettivo e realtà, tra ciò che il singolo/profano della materia crede di poter ottenere e i meccanismi che stanno dietro alla concessione di un risarcimento da parte dell’autorità giudiziaria.

Dunque, il primo consiglio da seguire, quando si crede di essere vittima di un danno, è di affidarsi a personale esperto. Ne consegue che occorre parecchia attenzione nella scelta dell’avvocato. In questo articolo affrontiamo la questione dal punto di vista dell’assistito, o aspirante tale. Insomma, forniamo alcune indicazioni per scegliere con contezza.

Avvocato o studio legale?

Il primo quesito da sciogliere è proprio questo: è meglio optare per un avvocato o per uno studio legale? Quando si parla di risarcimento danni, la risposta corretta è: lo studio legale. I motivi sono numerosi.

In primo luogo, la materia è complessa, sebbene sia di natura civilistica. Dunque, richiede parecchie competenze per essere maneggiata a dovere. Ora, è più probabile trovare una certa varietà di competenze in uno studio legale che rivolgendosi al singolo avvocato. In secondo luogo, lo studio legale tende a sbagliare di meno, proprio perché coinvolge più professionisti, i quali possono rilevare errori da parte dei colleghi ed evitare che questi producano conseguenze.

Vi è poi qualche mito da sfatare circa gli studi legali. Per esempio, quello secondo cui costerebbero di più rispetto al normale avvocato che opera in solitaria. In realtà, le differenze sono minime e vengono assorbite all’interno della normale oscillazione statistica. In breve, alcuni “avvocati singoli” costano più di studi legali popolati da molti professionisti.

I criteri da preferire

Dunque, come scegliere lo studio legale per la propria richiesta di risarcimento danni? Per rispondere a questa domanda, occorre presentare alcuni criteri.

Il primo è quello della specializzazione. E’ bene che lo studio legale si occupi principalmente, sebbene non necessariamente in via esclusiva, di risarcimento danni. Come già accennato, la materia è complessa, dunque va trattata come merita. Gli studi legali specializzati nei risarcimenti, che gestiscono quotidianamente casi di questo tipo, hanno a disposizione un buon know-how, con tutto ciò che ne consegue per le speranze di vincere i contenziosi.

Una realtà specializzata proprio nelle richieste di risarcimento, e che si è fatta valere proprio per la capacità di rispondere concretamente ed efficacemente alle esigenze dei suoi assistiti, è Studio Bombaci. Come si può evincere dal sito ufficiale tra i vari contesti: incidenti stradali, malasanità, infortuni sul lavoro etc. D’altronde, sono proprio questi i contesti in cui è facile ricavare un danno per l’imperizia o semplicemente la responsabilità altrui.

Un altro criterio è quello della reputazione. La reputazione coincide con la competenza spesso e volentieri, certamente quando i risultati sono interpretabili anche dai clienti. E’ il caso delle richieste di risarcimento danni e delle cause civili in generale. Dunque, quando uno studio legale viene raggiunto da feedback positivi, allora merita una certa considerazione.

Infine, è bene che uno studio legale sia “trasparente”, ovvero capace di instaurare un rapporto sereno con gli assistiti, caratterizzato da un flusso informativo costante. E’ un modo per migliorare il servizio ma anche per consentire all’assistito di vivere il percorso legale senza particolari ansie.

Molti studi legali rispettano questi criteri, tanti altri no. Dunque, il consiglio è di prendersi del tempo e scegliere con cura. In alternativa, potete tagliare la testa al toro optando per dei professionisti di sicura competenza, e specializzati proprio nelle richieste di risarcimento danni Ovvero, ai professionisti in forze allo Studio Legale Bombaci, che opera dalle sedi di Roma, Milano, Bologna.