Dispositivi di protezione individuale: che cosa sono, come ottenerli e vantaggi

dispositivi

Il tema della sicurezza sul lavoro è diventato sempre più importante, negli ultimi anni, in virtù di una serie di normative e di leggi che sono state create ad hoc, per tentare di proteggere il lavoratore in qualsiasi momento, con un impegno maggiore da parte del datore di lavoro, che è obbligato ad una serie di scelte e di decisioni in ambito industriale, aziendale, societario, oltreché normativo. Tra gli elementi che dovranno essere previsti per il datore di lavoro, secondo la normativa, ci sono anche i cosiddetti dispositivi di protezione individuale, da destinare al lavoratore per il corretto svolgimento della sua attività lavorativa. Naturalmente, quando si parla di dispositivi di protezione individuale, le accezioni da considerare sono numerose, soprattutto sulla base di tutti i possibili livelli di sicurezza, oltre che degli obblighi a cui il datore di lavoro è sottoposto. Di seguito, allora, siccità e tutto ciò che c’è da sapere anche a proposito di come ottenerli e di vantaggi da considerare in merito.

Che cosa sono i DPI e i diversi gradi di protezione

Come si diceva precedentemente, i dispositivi di protezione individuale sono degli elementi che, ormai, fanno parte degli obblighi per un datore di lavoro, il quale dovrà sostenere l’acquisto e la gestione di questi strumenti e dispositivi per la corretta salvaguardia del lavoratore sul luogo di lavoro, specie se quest’ultimo si rapporta con le condizioni che possono rendere la sua attività potenzialmente pericolosa. I dispositivi di protezione individuale, per loro natura, sono suddivisi in base al grado di protezione che dovrà essere ottenuto. Ad esempio, il primo grado di protezione è quello offerto dagli elmetti, dagli occhialini o dalle mascherine, ovvero da quegli strumenti che offrono una protezione per lavori che possono essere definiti artigianali e che si rapportano con un grado di pericolosità che può essere determinato dall’utilizzo di attrezzi o strumenti sul luogo di lavoro. 

Un falegname, ad esempio, dovrà indossare degli occhialini protettivi per proteggersi da possibili schegge che possono essere determinati dall’utilizzo di uno strumento, così come avviene per un fabbro. Altri dispositivi di protezione individuale, con protezione maggiore, ad esempio, sono quelli utilizzati all’interno delle realtà in cui si viene a contatto con le sostanze possibilmente pericolose, come laboratori o sale operatorie, per cui è richiesto un grado di protezione maggiore per il lavoratore. Infine, gli strumenti di protezione individuale con il maggior grado di sicurezza sono quelli che vengono utilizzati per lavori che richiedono una localizzazione dei soggetti, tramite strumenti come cercapersone.

Vantaggi dei DPI e dove acquistarli

Dopo aver considerato quali possono essere i dispositivi di protezione individuale e la tipologia di protezione offerta per un lavoratore, si prosegue con un’analisi ulteriore, relativa ai vantaggi che possono essere ottenuti. In primo luogo, come già stabilito precedentemente, i dispositivi di protezione individuale garantiscono una sicurezza maggiore per il lavoratore, specie in alcuni contesti all’interno del quale quest’ultimo viene a rapportarsi con situazioni potenzialmente pericolose, oltre che inevitabili sul luogo di lavoro. Tra i vantaggi che si devono necessariamente considerare ci sono anche quelli per il datore di lavoro, il quale potrà confrontarsi meglio con la normativa italiana di riferimento senza andare incontro a problemi legali. Nel caso in cui ci siano ferite più o meno gravi sul luogo di lavoro, infatti, il datore di lavoro può essere denunciato per negligenza rispetto al tema della sicurezza del lavoratore. Ma dove acquistare gli strumenti in questione?

Come detto, dovrà essere il datore di lavoro a procurare i corretti dispositivi di protezione individuale, per cui il lavoratore dovrà attendere di essere equipaggiato con gli strumenti giusti prima di iniziare ad operare. Quanto all’acquisto, si possono consigliare alcune piattaforme online che permettono di semplificare la fase di scelta e di selezione: ad esempio, su eurohatria.com è possibile acquistare i migliori dispositivi di protezione individuale con una grande e vasta possibilità di scelta.