La laurea in scienze politiche è un percorso di studi universitario con la possibilità di prendere una prima laurea triennale e terminare con una laurea magistrale. Questa facoltà si concentra sull’analisi dei sistemi politici, delle istituzioni, dei processi e delle dinamiche socio-economiche a livello nazionale e internazionale. Il corso di laurea in scienze politiche fornisce agli studenti una solida base teorica e metodologica su temi quali la democrazia, la partecipazione politica, le politiche pubbliche, le relazioni internazionali e la globalizzazione.
Tra le migliori facoltà in Italia c’è quella di scienze politiche Bari che prepara al meglio tutti i suoi studenti che possono quindi acquisire competenze utili in diversi ambiti professionali, tra cui la politica, il giornalismo, il mondo accademico, il settore pubblico e privato, l’organizzazione di eventi e la consulenza.
Di seguito andremo a vedere quali sono i 3 percorsi magistrali di scienze politiche.
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è un percorso di studi universitario della durata di due anni che si concentra sull’analisi delle relazioni internazionali tra i diversi attori internazionali, come i governi, le organizzazioni internazionali, le imprese multinazionali e la società civile.
Offre agli studenti una conoscenza approfondita degli attuali problemi globali e delle sfide che essi presentano, tra cui la sicurezza internazionale, il commercio internazionale, l’integrazione europea, la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile.
Durante il percorso di studi, gli studenti acquisiscono una serie di competenze teoriche e pratiche che possono essere utilizzate in diversi contesti professionali. Tra queste competenze, ci sono la capacità di analisi, di valutazione delle politiche pubbliche, di comunicazione interculturale e di negoziazione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali offre inoltre la possibilità di specializzarsi in diverse aree tematiche, come la politica estera e di sicurezza, la politica economica internazionale, la diplomazia, la governance globale e il diritto internazionale.
Si tratta di un percorso di studi molto interessante e utile, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo.
Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei
Il Corso di Laurea in Relazioni Internazionali e Studi Europei si concentra sull’analisi delle relazioni internazionali tra i diversi attori europei e globali.
Permette agli studenti di ottenere una conoscenza approfondita delle istituzioni, delle politiche e dei processi decisionali dell’Unione Europea e delle sfide che l’Europa e il mondo contemporaneo affrontano. Gli studenti imparano inoltre a valutare l’impatto delle politiche europee sulle relazioni internazionali e viceversa. Le lezioni hanno uno stretto legame con materie come diritto, economia, storia, filosofia, geografia, sociologia, antropologia, psicologia e tanti altri studi culturali differenti.
Con questa formazione verranno acquisite numerose conoscenze e competenze che potranno essere applicate spesso nel mondo lavorativo.
Come il percorso di studi visto in precedenza, anche in questo caso è possibile specializzarsi in diverse aree tematiche differenti.
Corso di Laurea Magistrale in Cooperazione e Sicurezza
Il Corso di Laurea Magistrale in Cooperazione e Sicurezza insegna principalmente la comprensione e la gestione delle sfide della cooperazione internazionale e della sicurezza globale.
Permette agli studenti una conoscenza approfondita dei principali attori internazionali coinvolti nella cooperazione internazionale, come le organizzazioni internazionali, le ONG, le agenzie di aiuto allo sviluppo, le istituzioni finanziarie internazionali e le aziende multinazionali. Si tratta di studi di relazioni che al giorno d’oggi sono fondamentali.
Gli studenti acquisiscono anche una conoscenza approfondita delle sfide della sicurezza globale, tra cui la criminalità organizzata transnazionale, il terrorismo, la cyber security, le migrazioni e i conflitti armati.
Le specializzazioni di questo percorso di studi possono essere in diverse aree tematiche, per esempio la cooperazione internazionale per lo sviluppo, la cooperazione umanitaria, la sicurezza internazionale, la gestione dei conflitti e la diplomazia.