Come scegliere il dentista: 5 consigli da non perdere

dentista

La scelta del dentista ricopre un’importanza cruciale. La salute orale, infatti, deve essere tenuta sotto costante controllo. Nel momento in cui si chiamano in causa gli aspetti di cui tenere conto per trovare il professionista giusto, sono davvero tanti i punti da non dimenticare. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni.

Vicinanza fisica

Se per altri professionisti in campo medico la vicinanza fisica conta relativamente, la situazione per il dentista è diversa. Sia prima, sia dopo i trattamenti, si può infatti avere a che fare con urgenze la cui gestione è resa più difficile dalla distanza. Ecco perché, nel momento in cui ci si prende il tempo per la scelta del professionista giusto, è il caso di guardare innanzitutto alle realtà di prossimità (chi si trova a Bologna nella zona della città universitaria, può per esempio prendere in considerazione lo studio di Scontodent).

L’importanza dell’aggiornamento

Qual è la differenza tra un medico come tanti e uno capace di fare la differenza nella vita dei propri pazienti (a prescindere dal campo in cui è specializzato)? La passione. Quest’ultima, quando è forte, spinge a mettere sempre in primo piano l’aggiornamento, fondamentale per far sì che il proprio lavoro sia sempre al massimo della qualità. Nel momento in cui si sceglie uno studio dentistico, è fondamentale considerare questo aspetto quando si passano in rassegna i curricula dei vari professionisti. Congressi e corsi di aggiornamento sono fondamentali a tal proposito, così come l’iscrizione ad associazioni di categoria.

L’igiene prima di tutto

Quando si parla dei consigli per scegliere lo studio dentistico perfetto, un doveroso cenno deve essere dedicato all’igiene degli spazi. Leggendo queste righe, ti starai chiedendo come è possibile informarsi dato che ci si trova a casa a informarsi online. In questi casi, viene incontro il sito web. In molti casi, su questo spazio è presente una pagina dedicata ai protocolli che vengono utilizzati per igienizzare i locali dello studio. Tra i più efficaci, rientra senza dubbio quello che prevede il ricorso all’ozono.

Qualità del preventivo

Come puoi vedere, sono numerosi gli aspetti su cui soffermarsi nel momento in cui si parla di dritte per trovare il miglior studio dentistico possibile. Oltre a quelli appena elencati, rientra anche il focus sulla qualità del preventivo. Nel momento in cui lo si richiede allo studio, è necessario controllare che sia il più dettagliato possibile e che vengano espresse tutte le voci con relativo costo. Preventivi generici sono da cestinare. Il rischio, in questi casi, è di trovarsi dei costi a sorpresa alla fine.

Non andare al risparmio

Visto che abbiamo parlato di preventivi, apriamo un’altra parentesi fondamentale relativa sempre ai soldi. Di cosa si tratta di preciso? Dell’importanza di non andare al risparmio nel momento in cui si sceglie lo studio di riferimento. Come sopra specificato, dietro al lavoro di un dentista ci sono tantissimi aspetti. C’è lo studio universitario e, una volta iniziata la professione, l’aggiornamento costante. In tutto questo non va mai messa in secondo piano la scelta di materiali innovativi. Alla luce di ciò, i trattamenti dovranno avere un costo finale a carico del cliente. Più che di costo è il caso di parlare di investimento. L’onere economico di un trattamento dentistico comprende infatti anche l’assistenza successiva alla procedura.

Concludiamo con un piccolo bonus relativo sempre alla presenza online: informarsi sul web e controllare le recensioni è cruciale – ovviamente è il caso di diffidare di quelle scritte da profili non chiaramente identificabili – ma solo la prima visita è in grado di rappresentare il riferimento giusto per farsi un’idea in merito al lavoro di uno studio. Quello che vediamo online, seppur ben gestito, è sempre e solo una parte della realtà effettiva.