Test comportamentali: cosa sono e quali sono i vantaggi nella selezione del personale

risorse umane

Nel mondo del lavoro è necessario contare sempre sul proprio capitale umano ossia sui dipendenti e collaboratori che fanno parte dello staff.

Ma come trovare personale affidabile? In che modo riuscire a scegliere quali sono i dipendenti migliori d’assumere? In che modo si seleziona il personale in modo tale da arricchire la propria azienda?

Una soluzione per riuscire ad affrontare al meglio la selezione del personale e comprendere al contempo quali sono le persone migliori e se riusciranno ad affrontare le situazioni di sovraccarico e di stress sono i test comportamentali.

Test comportamentali: cosa sono?

I test comportamentali: cosa sono? Il profilo comportamentale è un insieme delle caratteristiche che definisce l’individuo nella sua specificità. Mediante il profilo comportamentale si può comprendere se è possibile comprendere e se un collaboratore ha un’attitudine di tipo commerciale o organizzativa, affidabile o dispersiva.

Se si sa interagire all’interno del gruppo o se si abbia una tendenza di tipo individualista. Questi test prevedono anche il giusto grado di sopportazione dello stress o propensione all’innovazione. I comportamenti sono risultato di vari fattori quali: personalità, esperienze, situazioni contingenti, elementi combinati tra loro, motivazioni e performance.

Le percezioni di una persona di sé, degli altri e dell’ambiente contribuiscono a caratterizzare varie strategie di comportamento in rapporto a condizioni quali il contesto nel quale le strategie si possono manifestare.

I test comportamentali sono in grado con la loro struttura di esplorare le reazioni, comportamenti, stile di gestione di una situazione e indicazioni utili su come è possibile interagire insieme agli altri. Tutti questi dati saranno utili a comprendere le caratteristiche personali e creare il giusto team aziendale.

Test comportamentali: perché sono utili?

I test comportamentali permettono di ottenere diversi risultati. Si possono mappare le attitudini e le soft skills di ogni persona. Ogni stile comportamentale rende le persone più inclini ad alcune attività rispetto alle altre.

È possibile rivelare se una persona è in grado di migliorare e supportare al meglio i processi aziendali, se sarà efficace nel rispetto di direttive e procedure a livello aziendale. Inoltre, si può evidenziare con i test comportamentali se un profilo è: problem solving, gestione dello stress, autonomia organizzativa, intelligenza situazionale e intelligenza razionale.

I testi vengono studiati per ottenere risultati molteplici e possono essere usati sia in fase di individuazione del personale sia per comprendere come sta il team di lavoro e in che modo sta operando.

Tra i principali risultati che si possono ottenere con dei test comportamentali ben strutturati ci sono:

  • Selezione del personale che si presenta maggiormente in linea con l’azienda
  • Costruzione di un ambiente più armonico e sereno
  • Migliorare la produttività dei collaboratori
  • Aumentare la motivazione dei dipendenti
  • Collocare le persone nei ruoli compatibili che hanno le loro attitudini
  • Aumento dell’efficacia e della qualità della comunicazione aziendale
  • Intensificare la collaborazione tra reparti e persone
  • Supportare i manager con delle linee guida che coordinano i gruppi di lavoro

Conoscere i candidati nel migliore dei modi: perché è importante?

Bisogna conoscere a fondo i candidati per riuscire a raggiungere dei risultati ottimali con la propria azienda.

Per riuscire a comprendere davvero i candidati nel migliore dei modi è importante identificare il comportamento delle persone e comprendere come sarà il suo livello produttivo e quali saranno le sue relazioni future.

Oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile svolgere dei test comportamentali davvero sofisticati, come ad esempio quello strutturato da Smart People Lab attraverso la tecnologia Extended Disc che si fonda sulle teorie comportamentali umani riconosciute in ambito scientifico.

Queste permettono di individuare lo stile di comportamento e le aree di miglioramento, permette di supportare le capacità di gestione del lavoro e aumentare la produttività aziendale.