L’importanza del sistema SAP nell’organizzazione aziendale

sap

Quando parliamo di SAP indichiamo, a livello generale, un software gestionale che può essere molto utile per coloro che sono impegnati nella gestione delle attività aziendali. Però possiamo dire che la definizione non è completamente esatta in questi termini. Infatti il significato di software gestionale può essere piuttosto riduttivo, visto che il software SAP può essere utilizzato anche nelle grandi imprese e nelle multinazionali. Avere un’ottima conoscenza di questo tipo di strumento è molto importante, perché molte aziende si affidano proprio al SAP per l’organizzazione e la pianificazione delle loro attività. Per questo sarebbe opportuno affidarsi allo svolgimento di appositi corsi, per imparare come utilizzare il software in questione.

Come utilizzare SAP in base al profilo

I corsi SAP a Napoli ti permettono di imparare ad usare in maniera perfetta il software SAP. Infatti SAP va utilizzato a seconda del proprio profilo, in base all’esperienza e tenendo conto del settore di riferimento.

Da questo punto di vista si può parlare di una vera e propria specializzazione, che non è fondamentale soltanto in ambito informatico, ma, in linea generale, in tutto l’ambito lavorativo.

Per esempio, se operi come contabile o se sei un responsabile amministrativo, è importante che tu sappia usare alcuni moduli in particolare di questo software. Si tratta dei moduli che vengono indicati con la sigla SAP FI-CO, la cui sigla indica i moduli per la finanza e il controllo di gestione.

Se invece svolgi un altro ruolo all’interno dell’azienda e se sei, per esempio, un impiegato addetto al magazzino o alla logistica o se sei un addetto alle vendite, sarebbe importante utilizzare i moduli SAP MM-SD, che significa material management, sales destributions.

Se invece lavori nell’ambito della gestione delle risorse umane, delle assunzioni, i moduli di SAP da utilizzare sono quelli indicati dalla sigla SAP HR-HCM, che indicano human resourse, human capital management. Sono moduli molto utili anche per coloro che operano come selezionatori e per gli addetti alle buste paga.

Quindi possiamo dire che, in base al profilo di appartenenza all’interno dell’azienda, si possono adoperare precisi moduli per sfruttare questo software in tutte le sue funzionalità nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

La conoscenza del customizing

Un altro aspetto su cui si deve basare la formazione in ambito SAP riguarda sicuramente il customizing. Definiamo esattamente che cosa si intende. Significa precisamente l’attività attraverso la quale il consulente SAP ha la possibilità di personalizzare il sistema e di definirne i parametri che interessano con esattezza.

Questa attività può essere molto importante anche per avere una buona capacità di problem solving durante lo svolgimento dei lavori con il software. Infatti SAP muove tutto un mondo lavorativo che riguarda la consulenza informatica, che è molto richiesta sul mercato.

Il semplice impiegato può sapere sicuramente le basi fondamentali del customizing, per poter agire in autonomia nella risoluzione dei piccoli problemi che potrebbero presentarsi.

Tuttavia ci sono delle aziende che operano anche attraverso dei profili specifici di consulenti sui sistemi SAP. In genere può trovare impiego in questo settore chi è laureato in materie economiche ed ingegneristiche.

Ecco perché è sempre importante, quando si effettua una formazione su SAP, imparare i principi fondamentali del customizing per ampliare il tuo bagaglio di conoscenze e per conoscere le basi del funzionamento del sistema.

Potrebbe essere anche un bagaglio di competenze da sfruttare in ambito lavorativo che dà senz’altro la possibilità di ampliare i propri orizzonti.

SAP può essere un sistema davvero innovativo per chi vuole pianificare e gestire in maniera molto organizzata l’azienda, anche per quanto riguarda alcuni aspetti come la pianificazione della produzione, l’assistenza ai clienti, il settore della logistica, la gestione delle commesse, oltre che tutta l’organizzazione della manutenzione degli impianti, della qualità e delle risorse umane.