Quali sono i costi effettivi di un noleggio a lungo termine di un’automobile

auto

Nel corso degli ultimi anni c’è un trend molto interessante da tenere in considerazione nel settore automotive. Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine, su cui sempre più persone vanno alla ricerca di informazioni, in modo tale da capire se possa essere una soluzione valida e adeguata alle proprie esigenze.

Come è stato svelato da varie indagini, come ad esempio quella di Aniasa, il noleggio a lungo termine rappresenta un’alternativa che si fa sempre più preferire sia nei confronti del leasing, che anche rispetto all’acquisto vero e proprio di una vettura. Spesso e volentieri, le società che sono specializzate in questo settore, diverse promozioni e offerte. Sono diversi gli aspetti vantaggiosi legati al noleggio a lungo termine, tenendo conto di come si parli di un servizio che dura da 12 fino a 60 mesi e si differenzia in tal senso dal noleggio a breve termine, che invece si riferisce a un periodo che va al massimo fino ad un anno.

I motivi di un simile successo

È chiaro che il noleggio a breve termine rappresenta una soluzione che si adatta molto meglio ad esigenze di carattere temporaneo e brevi, mentre il noleggio a lungo termine è un’ottima scelta per chi necessita di una vettura oppure di un veicolo commerciale anche per diversi anni, ma non ha la volontà, oppure la disponibilità dal punto di vista economico, per sobbarcarsi tutte le varie spese legate all’acquisto di un’auto nuova.

Se fino a qualche tempo fa il noleggio a lungo termine era una soluzione molto in voga tra le imprese e le aziende, così come tra i professionisti dotati di partita Iva, ora le cose sono cambiate. Ci sono molti più privati che desiderano sfruttare i vantaggi garantiti dal noleggio a lungo termine e che tendono a trovare anche tante offerte per un noleggio senza anticipo, in maniera tale da poter

I costi che si devono affrontare

Uno degli aspetti certamente più interessanti in merito al noleggio a lungo termine è rappresentato dai costi che è necessario sopportare. Prima di optare per un simile servizio, è fondamentale individuare tutte quelle che sono le spese da sostenere in riferimento alla vettura che è stata presa a noleggio.

Tra i punti di forza del noleggio a lungo termine troviamo certamente il fatto che questo servizio non comporta delle importanti immobilizzazioni di capitali, così come non ci sono nemmeno delle spese incerte, dal momento che è tutto previsto nel contratto di noleggio. Quest’ultimo, infatti, va a indicare la quota mensile, fissa e chiaramente prestabilita, legata all’auto a noleggio che si desidera. Tale quota va a comprendere una folta gamma di servizi, che partono dall’impiego vero e proprio dell’auto fino ad arrivare alle tasse, senza dimenticare nello specifico l’assicurazione e la manutenzione della vettura.

Come si può facilmente intuire, l’ammontare della rata cambia in base all’auto che si ha intenzione di prendere a noleggio. Il vantaggio è quello di poter programmare tutte le spese con un altissimo grado di certezza. Come abbiamo notato, il noleggio a lungo termine può avere una durata compresa tra 18 e 72 mesi: in tale periodo, l’unica spesa sarà quella relativa al canone mensile fisso e prestabilito.

Infatti, proprio all’interno del canone mensile sono comprese diverse voci. Ad esempio, l’utilizzo e la disponibilità dell’auto, così come il servizio relativo al soccorso stradale e l’assicurazione, senza dimenticare anche varie tasse e la manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria. Per poter calcolare il costo annuale che si deve sopportare in riferimento al noleggio a lungo termine, è sufficiente moltiplicare l’ammontare del canone mensile per 12, aggiungendo chiaramente il costo della benzina, in base agli spostamenti che si effettuano di solito, come ad esempio quello per raggiungere il luogo di lavoro. Maggiori informazioni puoi sicuramente ottenerle visitando portali online specializzati come quello di Finrent.it, che da anni opera in questo settore.